Solare termico

Funzionamento

Un impianto solare termico cattura l'energia che giunge dal sole e la trasforma direttamente in calore. L'acqua calda prodotta, accumulata in un apposito serbatoio, può essere utilizzata per sia per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per l'integrazione del riscaldamento degli ambienti.

Componenti

Un impianto solare è composto da diverse unità, ognuna con una funzione specifica:

  • il pannello o "collettore" solare vero e proprio, che permette di trasformare la radiazione solare in calore,
  • il serbatoio di accumulo dell'acqua calda (boiler o accumulatore), che ha la funzione di accumulare l'energia raccolta quando questa è maggiormente disponibile per cederla al momento in cui verrà richiesta, il circuito idraulico.

Tipologia di impianti

Martini srl progetta e realizza due tipologie di sistemi solari termici in base al tipo di tecnologia utilizzata per il circuito idraulico:

  • impianti a circolazione naturale: si tratta di soluzioni integrate (collettore + serbatoio). La circolazione del fluido che raccoglie l'energia solare avviene naturalmente per effetto del suo riscaldamento all'interno del collettore. Questo impianto, privo di pompe di circolazione, centralina di regolazione e relativi  accessori, rappresenta un' ottima soluzione in termini di economicità e semplicità d’installazione per utenze di piccole dimensioni.
  • impianti a circolazione forzata: questa tipologia offre il vantaggio di poter posizionare il serbatoio a distanza rispetto ai collettori solari. L'impianto è dotato di pompa di circolazione che movimenta il fluido all'interno dei collettori e di una centralina di regolazione.

Installazione di un impianto solare termico

Generalmente l'impianto viene dimensionato in modo tale da coprire tra il 50% e il 70% del fabbisogno annuo di energia termica. In estate l'impianto solare copre normalmente tutto il fabbisogno di energia per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. In inverno svolge un importante attività di preriscaldamento dell'acqua e costituisce un valido aiuto alla attività della caldaia tradizionale.

Per installare un impianto solare è importante individuare una superficie ed una posizione adatta al posizionamento dei pannelli.

I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per effettuare sopralluoghi e preventivi gratuiti e per consigliarvi la migliore e più performante tipologia di impianto da realizzare.

Vantaggi

L'utilizzo dell'energia solare comporta evidenti benefici ambientali dovuti alla sostituzione di combustibili tradizionali con fonti rinnovabili "pulite" e a fronte di un modesto investimento iniziale riduce notevolmente la spesa energetica della vostra abitazione, del vostro ufficio della vostra azienda.

Ricordiamo che i tecnici di Martini Srl vi potranno consigliare ed assistere gratuitamente nel percorso per i recuperi fiscali del 50% e soprattutto del 65% relativo al risparmio energetico di cui le energie rinnovabili possono usufruire.


TORNA
IN ALTO